Come far durare i fiori di più: innanzitutto bisogna capire dove andranno collocati i fiori acquistati. In relazione a questo verrà scelto il vaso più’ adatto, più in linea con lo stile e l’arredamento della casa.
E’ necessario avere un vaso sempre pulito, per ragioni di igiene. I fiori devono essere rigorosamente dispari e, in particolare, le rose, i tulipani, i ranuncoli e gli altri fiori recisi, una volta acquistati e portati a casa, vanno preparati. Vanno messi subito nell’acqua una volta tornanti a casa. Va tolta la plastica e gli elastici che li tengono uniti a mazzetto. L’errore che non bisogna fare è quello di mettere i fiori direttamente nel vaso.
COME FAR DURARE I FIORI DI PIU’: IL TAGLIO DEI FIORI
I fiori vanno tagliati nella parte inferiore dello stelo con un taglio netto ed obliquo. Bisogna evitare di fare dei tagli irregolari o addirittura di schiacciare i gambi. Il taglio verrà effettuato in base all’altezza del vaso utilizzato. Le foglie vanno, in parte, tolte. Non bisogna toglierle tutte ma bisogna evitare che le foglie entrino in contatto con l’acqua.
Mettere il vaso dei fiori fuori dalla finestra o sul balcone, la sera, dopo il tramonto del sole. L’umidità della notte farà rinvigorire e quindi durare più a lungo i nostri fiori. Il taglio obliquo serve per aumentare la superficie di assorbimento dello stelo. Un taglio orizzontale potrebbe bloccare l’assorbimento una volta poggiato sul fondo del caso.
UN SEGRETO FLOREALE
Un cucchiaino di zucchero e di candeggina aggiunta all’acqua aiuta a far durare di più i fiori. L’acqua dei fiori va cambiata spesso. Non lasciare i fiori in un ambiente troppo umido o troppo secco.
Lo staff di fioraio.it
Lascia un tua opinione